Salvini si conferma il politico più seguito sui social ma la premier Meloni è in forte crescita mentre cala Conte.
Nonostante cali nei consensi e nei sondaggi politici la Lega, il leader del Carroccio Matteo Salvini è molto seguito sui social guadagnandosi il primato di politico con più follower. Lo conferma il report dell’agenzia di comunicazione Arcadia di Domenico Giordano che ha analizzato il seguito sui social media dei principali leader politici nel secondo semestre di quest’anno, dalla caduta del governo Draghi a oggi passando per le elezioni del 25 settembre due eventi che hanno segnato due grandi cesure rispetto al precedente semestre
Anche se in campagna elettorale tutti i leader hanno cavalcato l’onda di TikTok per cercare di arrivare all’elettorato più giovane, il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini è il politico più seguito su tutte e quattro le piattaforme social più utilizzate e analizzate dal report: Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. I suoi follower arrivano a 9,5 milioni e stacca di 1,5 milioni quella di Giuseppe Conte, presidente del M5s, fermo a quota 8 che è in netto calo. Raggiunge invece i 6,8 milioni Giorgia Meloni, che registra una crescita netta di 2 milioni rispetto a luglio.
Mood, engagement e like: chi vince tra i politici?
Guardando ai singoli social vediamo che su Facebook la premier Meloni e il leader di Azione Calenda registrano la maggiore crescita con +16%, in aumento anche Letta del 9,7% a differenza di quanto mostrano i sondaggi politici. Anche Fratoianni, leader di Sinistra Italiana è al 9% mentre in calo Giuseppe Conte, anche se marginale sia su Facebook che su Instagram. Su questa piattaforma invece Meloni registra una crescita ancora maggiore: +51%. Cresce anche Berlusconi del 20% e Calenda e Letta del 28%.
Numeri esorbitanti per TikTok nel caso di Silvio Berlusconi approdato all’alba delle elezioni sul social cinese mostra una crescita di +26.000%, seguita a distanza sempre da Meloni (+765%). L’agenzia rileva inoltre che nonostante il social non accetti sponsorizzazioni, sono interessanti i dati di engagement e post interaction. Il report mostra che i risultati più alti per quanto riguarda le reaction sono stati registrati tra luglio e settembre da Giorgia Meloni.
Ad ottenere il primato delle menzioni sui social è Giorgia Meloni, ovvero quanto gli utenti parlano di un soggetto. La premier ha registrato un aumento nel giro di sei mesi da 89 a 435mila. Anche qui seguono Conte e Salvini. Il mood dei post è in prevalenza positiva del 40% circa per Meloni e Conte. Seguono Salvini mentre in calo Letta e Calenda al 5%.
Il post più di successo lo vince Silvio Berlusconi con il suo post di esordio su TikTok mentre in cima alla classifica dei like c’è Matteo Salvini segue Giorgia Meloni e poi il leader di Italexit Paragone.